Itri (Lt). Veglia Pasquale presieduta da padre Rungi al convento dei Passionisti

DSC04465.JPGDSC04433.JPGCirca 200 fedeli hanno partecipato questa seram dalle ore 21.00 alle 22,30, alla solenne Veglia Pasquale 2012 nel Chiesa dei Padri Passionisti ad Itri (Lt). A presiedere il solenne rito è stato padre Antonio Rungi, passionista della stessa comunità di Itri, coadiuvato dal diacono permanente padre Tonino Fiorelli. La liturgia è iniziata fuori la chiesa nello spiazzale antistante il convento dei passionisti, con la benedizione dei fuoco e l’accensione del cero pasquale. Poi la processione verso la Chiesa, l’accensione delle candeline dei fedeli, il canto del’Exultet o Preconio pasquale dal padre del diacono. Via via poi le varie letture bibliche previste dalla veglia, limitate alle tre più importanti. Poi il canto del Gloria e la lettura dell’epistola e il canto dell’Alluluja del Vangelo. A seguire la sentita e vibrante omelia di padre Rungi che più volte ha sottolienato come la Pasqua sia la festa della speranza, della gioia, dell’eternita, di tutto ciò che di positivo e bello possiamo attenderci dalla vita sia in questo mondo che nell’eternità. Dopo l’omelia la benedizione dell’acqua lustrale, con il rinnovo delle promesse battesimali e l’aspersione con la nuova acqua benedetta della numerosa assemblea dei fedeli presente in chiesa. Poi l’offertorio, la consacrazione eucaristica, la distribuzione della comunione a tutti i presenti ed infine i riti conclusivi con la benedzione solenne, la distribuzione dell’acqua benedetta da portare a casa e lo scambio degli auguri. Il tutto in un clima di grande fede e raccogliemento, vissuta dai presenti in un modo davvero encomiabile. La liturgia è stata animata dal suono dell’armonium e dai canti di tutta l’assemblea. A detta dei presenti, dopo tanti anni, anche al convento dei passionisti la solenne veglia pasquale è stata fatta con precisione, solennità e sentita partecipazione. Merito della comunità passionista, che ha acquisito nuovi elementi, del popolo di Dio che frequenta di più e maggiormente convinta il convento e di tutta l’organizzazione che ha messo al centro di questi giorni la liturgia fatta con precisione, dovizia e partecipazione, ma soprattutto con al solennità che merita il triduo pasquale e la stessa Pasqua.

Domani al convento le messe di Pasqua alle ore 8.00 del mattino e alle ore 18.00 del pomeriggio. Mentre le due parrocchie dei passionisti avranno varie celebrazioni di messe. S.Maria Maggiore: ore 7,30; 10.00; 11,30; 19.00. San Michele Arcangelo: 10.00; Madonna delle Grazie 11,30; San Michele Arcangelo ore 19.00. Suore Francescane Alcantarine, Casa di Riposo ore 8.00. Si annuncia una Pasqua densa di impegni sacerdotali per i tre sacerdoti e un diacono impegnati in questi giorni.

Itri (Lt). Veglia Pasquale presieduta da padre Rungi al convento dei Passionistiultima modifica: 2012-04-08T00:34:34+02:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo