ITRI (LT). DOMENICA 29 AGOSTO CONFESSION DAY AL SANTUARIO DELLA CIVITA

confession day

ITRI (LT). AL SANTUARIO DELLA CIVITA “CONFESSION DAY” DOMENICA PROSSIMA

di Antonio Rungi

Sarà dedicata prevalentemente all’amministrazione del sacramento della penitenza l’ultima domenica del mese di agosto 2021, al Santuario mariano della Civita. Ù

L’arrivo del pellegrinaggio della comunità itrana, sul cui territorio è sorto il santuario della Civita, intono all’anno mille, porterà in questo luogo centinaia di fedeli che sentiranno, come sempre, la necessità di riconciliarsi con il Signore e con i fratelli. Altri devoti giungeranno da varie altre località del Lazio e della Campania.

Domenica prossima, dalle ore 7,30 del mattino fino alle ore 20 della sera, i padri passionisti, ai quali è affidato il santuario della Civita dal 1985, di proprietà dell’arcidiocesi di Gaeta, come tutti i giorni e soprattutto nelle domeniche e nei tempi forti dell’anno liturgico,  saranno a disposizione dei fedeli che vorranno accostarsi a questo sacramento, a conclusione dell’estate 2021, post lockdown  e nell’imminente ripresa delle attività lavorative e di ritorno ai paesi d’origine. Sono sette i sacerdoti impegnati in questo ministero domenicale che in vari luoghi, adibiti a confessionali, nel rispetto delle norme anticovid, ascoltano i fedeli ed esercitano il ministero della confessione con preparazione competenza, tipica dei missionari della Passione di Cristo.

“Questa speciale giornata dedicata al sacramento e promossa attraverso gli organi di informazione è finalizzata –affermano i padri nel presentare questa giornata – a sensibilizzare i fedeli ad accostarsi con maggiore frequenza e preparazione personale a questo importante sacramento della vita cristiana. A causa della pandemia e in seguito a delle deroghe concesse alla normale amministrazione del sacramento della Confessione, persiste un atteggiamento di distanziamento dalla pratica di questo mezzo di grazia per rappacificarsi con Dio, con gli altri e con la propria coscienza. Come comunità passionista di Itri-Civita, da sempre impegnata su questo fronte dell’apostolato del confessionale, avvertiamo la necessità di sollecitare un maggiore interesse intorno a questo sacramento”.

Da qui, la giornata di domenica 29 agosto 2021, dedicata in particolare alle confessioni. Va tuttavia sottolineato che in tutti i giorni dell’anno e durante la settimana è sempre a disposizione dei fedeli almeno un sacerdote impegnato in prevalenza in questo ministero.

Da 10 anni, questo ministero è assicurato sistematicamente da un sacerdote passionista, che risiede stabilmente al Santuario della Civita.

Fanno da valido supporto gli altri sei sacerdoti passionisti che, specialmente alla domenica, si fanno carico del più consistente lavoro domenicale e festivo al confessionale e si mettono a disposizione dei fedeli per le varie esigenze spirituali, tra cui le benedizioni particolari, gli anniversari vari, le benedizioni delle auto e mezzi trasporto.

Per le confessioni ogni posto diventa buono, in mancanza di spazi adeguati, per amministrare la misericordia di Dio e per chiamare a conversione i peccatori, come si sta verificando, in particolare, n questi mesi estivi del 2021, durante la messa delle ore 19.00, che si celebra all’aperto e alla quale partecipano di norma 300-400 fedeli.

I passionisti che sono a servizio nei confessionali improvvisati hanno davvero molto da lavorare spiritualmente, ma soprattutto riescono a trasmettere ai fedeli che si accostano a questo sacramento la gioia e il sorriso di Dio.

ITRI (LT). DOMENICA 29 AGOSTO CONFESSION DAY AL SANTUARIO DELLA CIVITAultima modifica: 2021-08-25T12:11:41+02:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo