ITRI (LT). PADRE CHERUBINO DE FEO, PASSIONISTA: 54 ANNI DI SACERDOZIO

DSC01180 DSC01181 DSC01182 DSC01183

Itri (Lt). Padre Cherubino De Feo, domani celebra 54 anni di sacerdozio

di Antonio Rungi 

Padre Cherubino De Feo, sacerdote passionista della comunità del Santuario della Civita, domani 18 marzo 2015, celebra il 54° anniversario della sua ordinazione sacerdotale, avvenuta per la preghiera e l’imposizione delle mani di monsignor Vittorio Longo, vescovo ausiliare di Napoli, il giorno 18 marzo 1961 nella Chiesa di santa Maria ai Monti dei padri passionisti di Napoli.

Il giorno successivo, 19 marzo 1961, solennità di San Giuseppe, padre Cherubino celebrava la sua prima messa all’altare maggiore del Santuario della Madonna del Rosario a Pompei.

Per ringraziare il Signore per questo singolare dono che padre Cherubino ha ricevuto, sempre domani celebrerà la messa di ringraziamento al santuario di Pompei, dove il sacerdote, soprattutto negli anni passati era di casa. Nutre infatti una speciale devozione alla Vergine Santissima, che ha alimentato nel corso della sua lunga permanenza al santuario della Civita, dove risiede attualmente insieme a suoi confratelli, padre Antonio Rungi (Ex-superiore provinciale dei passionisti della Provincia dell’Addolorata), padre Emiddio Petringa (Superiore e Rettore del Santuario), padre Francesco Vaccelli. Dei 54 anni, ben 46 li ha vissuti ad Itri, come religioso passionista del Convento cittadino, e poi parroco di santa Maria Maggiore. Dal 1986 il suo sacerdozio lo ha vissuto soprattutto a servizio dei numerosi pellegrini che raggiungono il santuario della Civita soprattutto nei giorni festivi e nelle ricorrenze più importanti. Grande appassionato di musica, arte, storia e della cultura in generale è la memoria storica delle vicende locali e più in generale della Provincia religiosa dell’Addolorata, dei padri passionisti del Lazio Sud e Campania, di cui è membro.

Nato a Laureana Cilento (Sa), nella Diocesi di Vallo della Lucania, il 25 febbraio 1936, da Luigi e Matilde Auricchio, padre Cherubino entro presto tra i passionisti, nella scuola apostolica di Calvi Risorta, iniziando così il cammino verso il sacerdozio, che poté concludere, dopo gli studi effettuati in varie parti del Sud d’Italia con l’ordinazione sacerdotale il 18 marzo 1961. Proseguì gli studi a Roma per la sacra eloquenza e poi dai superiori fu destinato a vari mansioni e conventi. Catechista nelle missioni popolari, ha sempre curato l’aggiornamento personale per essere in sintonia con il Magistero della Chiesa e con le esigenze di una nuova evangelizzazione, la cui ispirazione fondamentale e costante l’ha sempre attinta da fondatore dei Passionisti, san Paolo della Croce, che proprio a Fondi, Itri e al Santuario della Civita fu pellegrino nel 1726. E da san Paolo della Croce ha attinto anche la gioia del servizio delle confessioni, che presta costantemente a favori di vescovi, sacerdoti, religiosi e fedeli laici.

A padre Cherubino Di Gesù Bambino (al secolo Nicola De Feo) gli auguri sinceri di tutti i confratelli passionisti del Santuario della Civita, che curano anche il servizio pastorale, spirituale e liturgico del Convento cittadino, dedicato alla Madonna di Loreto.

ITRI (LT). PADRE CHERUBINO DE FEO, PASSIONISTA: 54 ANNI DI SACERDOZIOultima modifica: 2015-03-17T17:46:51+01:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo