Formia (Lt). Laboratorio liturgico musicale dell’Arcidiocesi di Gaeta

P_20140805_175751

Formia (Lt). Laboratorio liturgico musicale dell’Arcidiocesi di Gaeta 

di Antonio Rungi 

Inizia sabato 25 ottobre 2014 e si concluderà il 21 giugno 2015 presso la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Formia il primo laboratorio musicale dell’Arcidiocesi di Gaeta, dal titolo “Rendiamo lode al nostro Dio”.

Si tratta di nove incontri di formazione liturgica e musicale per gli animatori della liturgia cattolica e per svolgere in modo adeguato le celebrazioni liturgiche della comunità parrocchiale e diocesana. Vari gli argomenti  che saranno trattati dai liturgisti e dai maestri di musica nel corso dell’anno. Il primo incontro previsto per sabato 25 ottobre riguarderà  “Canto e musica per la celebrazione assembleare. Tecniche per la direzione dell’assemblea”.

Don Antonio Centola e i Maestri Biancamaria Spirito e Marco Di Lenola saranno i docenti del laboratorio musicale e liturgico dell’arcidiocesi di Gaeta.

L’iniziativa voluta dall’arcivescovo di Gaeta, Fabio Bernardo D’Onorio e dall’Ufficio liturgico diocesano si inquadra nel cammino della chiesa locale dopo la celebrazione dell’VIII Sinodo diocesano, che avevano focalizzato la sua attenzione anche su un’adeguata formazione liturgica e musicale dei fedeli, dei direttori di musica e canto sacro e delle guida assembleari.

“La musica e il canto –scrive monsignor D’Onorio – sono costitutivi delle azioni liturgiche quali elementi artistici in grado di innalzare e sottolineare un insieme di segni e gesti che altrimenti non comunicherebbero in modo efficace la realtà divina del mistero celebrato. Perciò, con viva soddisfazione accolgo l’iniziativa del nostro Ufficio e invito vivamente i direttori dei cori, gli organisti e gli animatori dell’assemblea a una piena partecipazione”.

Formia (Lt). Laboratorio liturgico musicale dell’Arcidiocesi di Gaetaultima modifica: 2014-10-23T20:51:58+02:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo