FORMIA. DOMANI LE SUORE OMR PARTONO PER IL MESSICO

DSC09745 DSC09746 DSC09747 DSC09748 DSC09749 DSC09750 DSC09751 DSC09752 DSC09753

Conferito, questa mattina, 15 gennaio 2014 il mandato missionario a Suor Carmelina e Teresina Picano, delle Suore Opus Mariae Reginae di Formia, che partiranno domani, 16 gennaio, per il Messico, accompagnate da Suor Rosina (Madre Generale) e Suor Agnese. Resteranno in Messico per la loro attività missionaria solo suor Teresina e Carmelia. Molto bella e sentita la cerimonia questa mattina dalle 7 alle 8 con la presenza di 13 suore delle comunità di Formia, Itri e Fondi e tanti momenti significativi vissuti in un clima di preghiera e di fraternità. La celebrazione della santa messa e il rito del mandato sono stati officiati da padre Antonio Rungi, passionista della Comunità della Civita, da due anni cappellano delle Suore. fondate da P.Mario Maria Merlin. Durante l’omelia, padre Rungi ha messo in risalto alcuni fondamentali aspetti della missione. E’ un giorno storico per la vostra famiglia religiosa quello di oggi, in quanto vi aprite alle missioni estere oltre oceano, portando in questo mondo per la prima volta il carisma del fondatore. Ecco il testo della celebrazione di questa mattina con la messa e la benedizione delle missionarie.

SUORE OPUS MARIAE REGINAE – FORMIA (LT)

MANDATO MISSIONARIO ALLE SUORE CHE PARTONO PER IL MESSICO

CELEBRAZIONE  DEL MATTINO – MERCOLEDI’ 15 GENNAIO 2014

PRESIEDE P.ANTONIO RUNGI, PASSIONISTA

 

MESSA E BENEDIZIONE DEGLI INVIATI  

ALL’ANNUNZIO MISSIONARIO DEL VANGELO

 
 Canto d’inizio C. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.R. Amen.
C. Il Signore, che dalle tenebre ci ha chiamati alla sua  Meravigliosa luce,   sia con tutti voi.R. E con il tuo spirito
C. Carissime sorelle, con questa celebrazione eucaristica e con la benedizione delle due missionarie della Congregazione Opus Mariae Reginae si rinnova oggi per noi l’esperienza della Chiesa delle origini, la quale inviava alcuni suoi Figli non solo a confermare nella fede i propri fratelli, ma anche ad annunziare con franchezza apostolica il Vangelo ai popoli che ancora non conoscevano il Cristo. L’invio di queste nostre sorelle in Messico, secondo le concrete necessità della Chiesa particolare, la Diocesi di Tenancingo, renda più forte il vincolo di comunione fraterna che già vive e opera mediante la preghiera. Pertanto, al termine della preparazione spirituale immediata  assicurata in questi giorni alle due consorelle, al fine di celebrare degnamente questi santi misteri, riconosciamo umilmente i nostri peccati e chiediamone perdono al Signore dal profondo del nostro cuore.

Confesso…

Dio Onnipotente…. 

Signore pietà… 

Gloria. 

Preghiamo.
C. O Dio, tu vuoi che tutti gli uomini siano salvi  e giungano alla conoscenza della verità;  guarda quant’è grande la tua mèsse e manda i tuoi operai, perché sia annunziato il Vangelo a ogni creatura e il tuo popolo, radunato dalla parola di vita  e plasmato dalla forza dei sacramenti,  proceda nella via della salvezza e dell’amore.  Per Cristo nostro Signore.

R. Amen.

 

LETTURA DELLA PAROLA (dalla messa dell’Evangelizzazione dei popoli)

Dopo il Vangelo e prima dell’omelia 

PRESENTAZIONE DELLE MISSIONARIE

La Madre Generale (Suor Rosina Di Russo) presenta le due missionarie: Questi sono i nomi delle consorelle che sospinte dalla carità e confermate  dall’obbedienza, partono dal nostro Istituto Opus Mariae Reginae per annunziare il Vangelo in Messico, nella Diocesi di Tenancingo:

–      Suor Carmelina Picano (che va verso l’altare) e risponde: Eccomi

–      Suor Teresina Picano (che va verso l’altare) e risponde: Eccomi

OMELIA TENUTA DA PADRE ANTONIO RUNGI 

C. Invochiamo ora l’intercessione della Regina degli apostoli e dei santi nostri patroni perché proteggano la vostra famiglia religiosa in Italia e ora anche in Messico, con l’invio di due consorelle della vostra famiglia religiosa. 

L. Santa Maria, Madre di Dio…………………………………………….prega per noi

San Giovanni Battista………………………………………………………….prega per noi

San Giuseppe…………………………………………………………….…….prega per noi

Santi Pietro e Paolo…………………………………………………………pregate per noi

Sant’Andrea……………………………………………………………………..prega per noi

San Giovanni Battista…………………………………………………………prega per noi

Sant’Erasmo……………………………………………………………………prega per noi

Santa Teresa di Gesù Bambino ………………………………………..…prega per noi

Santa Giovanna D’Arco…………………………………………………..…prega per noi

San Paolo della Croce……………………………………………………….prega per noi

Santi e sante di Dio…………………………………………………………..pregate per noi

PREGHIERA DI BENEDIZIONE (PER LE DUE MISSIONARIE) 

Ti benediciamo e ti lodiamo, o Dio, perché nel misterioso disegno della tua misericordia  hai mandato nel mondo il tuo Figlio  per liberare gli uomini dalla schiavitù del peccato  mediante l’effusione del suo sangue e colmarli dei doni dello Spirito Santo. Egli, vinta la morte,  prima di salire a te, o Padre, mandò gli Apostoli,  vicari del suo amore e del suo potere regale, per annunziare ai popoli il Vangelo della vita  e immergere i credenti nelle acque rigeneratrici del Battesimo.  Guarda, Signore, queste tue serve,  che investite del segno della croce  inviamo come messaggere di salvezza e di pace in terra messicana. Guida i loro passi con la tua destra  e sostienile con la potenza della tua grazia,  perché non vengano meno  sotto il peso delle fatiche apostoliche.  Risuoni nelle loro parole la voce di Cristo  e quanti le ascolteranno siano attirati all’obbedienza del Vangelo.  Infondi nei loro cuori il tuo Santo Spirito,  perché, fatte tutte a tutti,  conducano a te, o Padre, una moltitudine di figli  che nella santa Chiesa ti lodino senza fine. Per Cristo nostro Signore.

R. Amen.

CONSEGNA DELLA CROCE 

C. Signore, Padre santo,  che hai voluto fare della croce del tuo Figlio  l’origine di ogni benedizione  e la fonte di ogni grazia,  benedici X queste croci e fà che quanti le porteranno davanti agli uomini  si impegnino a rinnovarsi  a immagine del tuo Figlio.  Egli vive e regna nei secoli dei secoli.

R. Amen.

C. Ricevete questo segno   della carità di Cristo   e della nostra fede.   Predicate il Cristo crocifisso,  potenza di Dio e sapienza di Dio.

Amen.

CONSEGNA DELLA BIBBIA E DELLE COSTITUZIONI  E DELL’ESORTAZIONE APOSTOLICA DI PAPA FRANCESCO “EVANGELII GAUDIUM” 

RINNOVAZIONE DELLE PROMESSE BATTESIMALI

PREGHIERA DEI FEDELI

C. Innalziamo la nostra preghiera a Dio Padre, ricco di misericordia, che consacrò il suo Figlio con l’unzione dello Spirito Santo, per evangelizzare i poveri, sanare i contriti di cuore e consolare gli afflitti. Diciamo insieme:

R. Lode a te, Signore, da tutta la terra.

L. Dio eterno e misericordioso, che nel tuo disegno universale di salvezza vuoi che tutti gli uomini  giungano alla conoscenza della verità,  noi ti rendiamo grazie, perché hai dato al mondo  il tuo Figlio unigenito, nostro Maestro e Redentore. R.

L. Tu che hai mandato Gesù Cristo ad annunziare il lieto messaggio ai poveri, la liberazione ai prigionieri e a predicare il tempo di grazia,  rendi sempre più missionaria la tua Chiesa,  perché abbracci gli uomini di ogni lingua e nazione. R.

L. Tu che chiami le genti  dalle tenebre alla tua meravigliosa luce, perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi  in cielo, sulla terra e sotto terra,  rendici cooperatori e testimoni del Vangelo. R.

L. Donaci un cuore retto e sincero  pronto ad accogliere la tua parola e suscita in noi e nel mondo intero  frutti abbondanti di santità. R. Amen

Altre intenzioni…………………….

C. Signore, ascolta queste nostre umili preghiere e quelle che portiamo nel nostro cuore. Fa che ogni tua parola ed ogni tuo insegnamento e comportamento possa guidare il cammino di queste nostre sorelle che partono per la missione in Messico e guidare il cammino di tutti noi che le incoraggiamo con la nostra preghiera e il nostro sostegno spirituale e morale continuo.

R. Amen.

CANTO OFFERTORIALE

LA MESSA PROSEGUE COME AL SOLITO

CONCLUSIONE

C. Dio, che ha manifestato  la sua verità e la sua carità in Cristo,  vi faccia apostoli del Vangelo  e testimoni del suo amore nel mondo.

R.  Amen.

C. Il Signore Gesù, che ha promesso alla sua Chiesa  di essere presente sino alla fine dei secoli,  guidi i vostri passi e confermi le vostre parole.

R.  Amen.

C. Lo Spirito del Signore sia sopra di voi,  perché camminando per le strade del mondo  possiate evangelizzare i poveri  e sanare i contriti di cuore.

R.  Amen.

C. E su voi tutti qui presenti,  scenda la benedizione di Dio onnipotente,  Padre e Figlio  e Spirito Santo.

R.  Amen.

CANTO FINALE DAVANTI ALLA STATUA DELLA MADONNA REGINA DELLA PACE.

 

 

FORMIA. DOMANI LE SUORE OMR PARTONO PER IL MESSICOultima modifica: 2014-01-15T23:59:06+01:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo