CALVI RISORTA (CE). OGGI GIORNATA DELLA VITA CONSACRATA

calvi123-600x250Aiello-Vescovo

Calvi Risorta (Ce). Oggi giornata diocesana della vita  consacrata

 di Antonio Rungi 

Nella gioia della solennità della Pasqua, mercoledì in Albis, 8 aprile 2015, nella Scuola Apostolica dei Padri Passionisti di Calvi Risorta (Ce), si svolgerà una giornata spirituale e fraterna per la vita consacrata, per tutti i religiosi presenti ed operanti nella Diocesi di Teano-Calvi. E sarà il Vescovo di tale diocesi, monsignor Arturo Aiello a guidare la riflessione nella giornata dedicata ai religiosi, a presiedere l’eucaristia e condividere con i religiosi l’agape fraterna.  Si tratta di una giornata di incontro-festa, promossa dal delegato diocesano alla vita consacrata e dei superiori maggiori degli istituti religiosi maschili presenti in diocesi. Il programma della giornata è così strutturato: arrivi e saluti (ore 9,30); conferenza (ore 10,30); concelebrazione eucaristica (ore 12.00); agape fraterna (ore 13.00); comunicazioni e scambio di esperienze tra tutti i religiosi (ore 15.00), saluti e rientro nelle comunità di appartenenza (ore 16,30). Tema dell’incontro “La vita consacrata nel mistero della Pasqua di Cristo e nell’anno della vita consacrata”. Tre gli istituti religiosi maschili presenti nella Diocesi di Calvi con cinque comunità. I Frati Minori con la doppia presenza al Santuario della Madonna dei Lattani in Roccamonfina e al Santuario di Sant’Antonio di Padova e Teano. I Redentoristi con la doppia presenza a Teano e a Tora Piccilli. I passionisti con l’unica presenza a Calvi Risorta, con la struttura dell’ex-Scuola Apostolica e Seminario diocesano. La Casa fu voluta come seminario diocesano alla fine del 1800, e accolse tanti giovani seminaristi che poi da sacerdoti fecero molto onore alla diocesi Calena per dottrina ed esemplarità di vita.  I Passionisti l’acquistarono nel 1925 destinandola a “Scuola Apostolica” della provincia Campano-Laziale. Fino alla metà degli anni 80 ha accolto ragazzi inclini alla vita Passionista.  In essa vi è stata una fioritura di vocazioni, tanto che, in quasi 70 anni, ha dato alla Provincia religiosa oltre 150 sacerdoti, che hanno svolto e svolgono la loro attività missionaria in Italia e all’estero. Non tutti i giovani passati per questa scuola Apostolica hanno raggiunto l’ideale sacerdotale; però molti vivono la loro vita d’impegno cristiana alla luce del carisma Passionista nell’Associazione Ex Alunni Passionisti (ASEAP). Oggi, mutate le circostanze, la Casa è diventata “centro di animazione vocazionale”, con incontri settimanali e mensili per i giovani del luogo e per quelli incontrati nelle attività missionarie. La comunità attuale, oltre ad essere impegnata nei ministeri propri dell’Istituto, ha la cura pastorale di una parrocchia, quella della fazione di Zuni e assicura altro servizi pastorali e spirityali in tutta la diocesi di Teano-Calvi. In essa sono, in tutto circa 20 i religiosi che curano parrocchie, santuari e sono a servizio della chiesa locale in vari ambiti, oltre che garantire il servizio spirituale a vari istituti femminili di vita consacrata.

Sono, infatti 15 gli istituti religiosi femminili presenti nella diocesi di Teano-Calvi con 20 comunità ed una circa 80 religiose, impegnate soprattutto nel campo della scuola dell’infanzia. A ciò si aggiunga l’Ordo virginum.

La giornata di incontro-festa dei religiosi della Diocesi di Teano-Calvi e di altri religiosi di altre diocesi sarà l’occasione per fare una verifica del cammino della vita consacrata in questo anno ad essa dedica in pieno svolgimento nelle chiese locali e nella chiesa universale.

CALVI RISORTA (CE). OGGI GIORNATA DELLA VITA CONSACRATAultima modifica: 2015-04-08T00:14:54+02:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo