MONDRAGONE (CE). PRECETTO PASQUALE 2015 A SANT’ANGELO

IMG_20140321_102756

Mondragone (Ce). In un clima di vera gioia celebrato il precetto pasquale per il liceo 

di Antonio Rungi 

In un clima di vera e gioia, lunedì 30 marzo 2015, nella Chiesa di San Michele Arcangelo in Mondragone si è tenuto il precetto pasquale del Liceo Scientifico Statale “G.Galilei” di Mondragone. Il rito della santa messa del lunedì santo è stato presieduto don Paolo Marotta parroco di Sant’Angelo in Mondragone. Ha concelebrato con lui, padre Antonio Rungi, docente di  Filosofia e Scienze umane nello stesso liceo mondragonese.

Oltre 300 studenti presenti in chiesa con molti docenti, con il dirigente, professore Giorgio Bovenzi e suoi collaboratori, con i genitori e con il personale della scuola. Bellissimi i canti eseguiti dal “Schola cantorum galileana”, sorta per la circostanza e diretta dalla professoressa Rita Tramonti con l’ausilio di studenti ed ex-studenti liceali che hanno composto il coro e l’orchestra.

Ricca di doni  la processione offertoriale. I giovani hanno portato all’altare il cibo e il denaro per le necessità  delle persone povere del Rione Sant’Angelo. La sola parrocchia assiste oltre 100 famiglie di bisognosi.  

Alcuni momenti forti della celebrazione sono stati: l’accoglienza della parola di Dio portata da una studentessa insieme ad un gruppo di ballo e consegnata nelle mie mani di padre Antonio Rungi, che ha provveduto poi ha proclamare il vangelo di Giovanni della visita di Gesù nella casa di Lazzaro, Maria e Marta. L’unzione e la benedizione con il nardo, portato dalla Terra Santa, di tutti i fedeli che hanno partecipato al rito e che don Paolo e padre Antonio hanno impartita alla fine della messa.

Immediata e partecipativa l’omelia di Don Paolo che ha toccato il cuore e la mente di tutti i presenti. Parole sentite e autentiche quelle dette da padre Antonio Rungi, a conclusione della messa, per ringraziare tutti coloro che avevano reso possibile una simile esperienza di fede e gioia sperimentata in nella giornata del lunedì santo del 2015.

La partecipazione alla celebrazione, resa libera, era stata approvata dal consiglio d’Istituto, dal collegio dei docenti e fortemente voluta dagli studenti e dai genitori degli alunni, ravvisando in questo momento di preghiera una validità occasione per fare esperienza di comunione, condivisione e partecipazione al bene di tutti.

MONDRAGONE (CE). PRECETTO PASQUALE 2015 A SANT’ANGELOultima modifica: 2015-03-30T23:53:59+02:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo