Mondragone (Ce). Convegno pubblico sulla famiglia

SAN GIUSEPPEIMG_20140217_111552

Mondragone (Ce). Un convegno sulla famiglia, segno di speranza.

di Antonio Rungi

“La famiglia, segno di speranza”, è questo il titolo del convegno pubblico, promosso dall’Azione Cattolica della Diocesi di Sessa Aurunca, sulla dispersione familiare. Convegno che si svolgerà sabato prossimo, 22 febbraio 2014, a partire dalle ore 16.00 nell’Auditorium della Parrocchia di San Rufino in Mondragone (Ce).

Il convegno sarà presieduto dal nuovo vescovo di Sessa Aurunca, monsignor Orazio Francesco Piazza, che concluderà i lavori dell’attesa assise diocesana, dopo le varie relazioni ed interventi in programma. Introduce il Convegno il Sig. Mario Di Fusco, presidente diocesano di Azione Cattolica. Sull’analisi della dispersione familiare, relazionerà la dott.ssa Marfisa Varone, assistente sociale specialistica del Comune di Mondragone, che presenterà il quadro generale della dispersione familiare a livello nazionale e diocesano, con particolare attenzione ai matrimoni, alle separazioni, ai divorzi, alle convivenze di fatto e la loro incidenza sui minori. Seguirà la sintesi del lavoro svolto dal Laboratorio pastorale sulla famiglia. Sul tema del convegno “La famiglia come speranza della società”, relazioneranno Stefano e Rita Sereni, coordinatori Area Famiglia e Vita dell’Azione Cattolica Nazionale. I due relatori parleranno sulle varie problematiche familiari a livello nazionale, ma con un occhio ed un orizzonte rivolto al futuro della famiglia e della società nel mondo di oggi.

L’Azione Cattolica nella Diocesi di Sessa Aurunca è molto attiva sia nel settore degli Adulti che in quello dei ragazzi. Il Convegno di sabato prossimo vuole riportare l’attenzione a livello locale su questa istituzione fondamentale, che sta attraversando una crisi profonda, dalla quale può uscire con maggiore coscienza della sua dignità e della sua collocazione nella società, partendo da un concetto di famiglia cristiana, fondata sul matrimonio, unico ed indissolubile, espressione di un amore sincero tra uomo e donna, aperto al dono della vita, impiantato sulla fedeltà reciproca e su un progetto educativo finalizzato al bene della prole, ma al bene della coppia stessa. I maggiori problemi che oggi la coppia avverte è proprio l’educazione dei figli, tanto da parlare, oggi, nella chiesa italiana di un’emergenza educativa, a partire dalla famiglia, che bisogna affrontare con la coscienza e la consapevolezza che i primi educatori ai valori umani, sociali e religiosi sono i genitori. E l’Azione Cattolica questa consapevolezza l’ha sempre avuta, organizzato il suo cammino formativo guardando con speranza alla famiglia nel suo insieme, genitori e figli. Si attende un’ampia partecipazione al Convegno, anche perché è il primo del genere, che sarà svolto alla presenza del nuovo Vescovo di Sessa Aurunca, insediatosi nel mese di settembre 2013.

Mondragone (Ce). Convegno pubblico sulla famigliaultima modifica: 2014-02-17T19:49:11+01:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo