PADRE ANTONIO RUNGI PASSIONISTA GIORNALISTA

P.Rungi. Il decalogo della donna perfetta

“Una donna perfetta secondo gli insegnamenti della Bibbia è possibile incontrarla nella vita quotidiana”, è quanto ha detto padre Antonio Rungi, teologo morale campano, commentando il brano del libro dei Proverbi della parola di Dio di questa domenica 16 novembre, che è dedicato alla donna perfetta, celebrando la santa messa festiva delle ore 8,30 nella Chiesa delle Suore di Gesù Redentore in Mondragone. Alla presenza di diverse ragazze, giovani, mamme di famiglia, nonne e suore, che partecipavano alla messa, padre Rungi ha sottolineato durante l’omelia “l’importanza della testimonianza di vita cristiana e umana che possono e devono dare le donne soprattutto oggi, in un mondo smarrito nei valori e nei sentimenti più veri, senza, tuttavia –ha detto il teologo- escludere la testimonianza degli uomini che al pari delle donne devono cercare la perfezione nei comportamenti umani, interpersonali e religiosi”. Da qui uno speciale decalogo della donna perfetta che padre Rungi ha presentato ai fedeli partecipanti alla celebrazione della messa. Decalogo e che attinge le regole fondamentali dal Libro dei Proverbi.

1. Una donna perfetta è una donna forte spiritualmente, che non crolla davanti a qualsiasi difficoltà o tragico avvenimento.

2. Una donna perfetta è una ricchezza per tutti, specialmente per la propria famiglia e, se sposata, per il proprio marito.

3. Una donna peretta far crescere umanamente, socialmente ed economicamente la propria famiglia; non porta danno all’economia della casa, ma è attenta ed oculata nelle spese e nel soddisfare le proprie ed altrui necessità.

4. Una donna perfetta porta felicità e non dispiacere nella propria casa e diventa motivo di santa gioia quotidiana.

5 Una donna perfetta non vive sulle spalle ed i sacrifici dei propri cari, ma si guadagna onestamente il cibo quotidiano.

6. Una donna perfetta lavora anche per il bene di tutto il nucleo familiare, contribuendo con il proprio lavoro professionale o casalingo al bene della comunità familiare.

7. Una donna perfetta apre le sue palme al misero, vivendo concretamente la generosità, quale manifestazione fondamentale della carità.

8. Una donna perfetta stende la mano al povero, venendo incontro alle necessità di chi non ha nulla ed è emarginato dalla società, facendo il bene senza strombazzarlo ai quattro venti.

9. Una donna perfetta cura la bellezza del cuore e della mente, ben sapendo che è fugace la bellezza esterna.

10. Una donna perfetta vive nell’amore e nel timore Dio, alimentando nella preghiera il rapporto con il Cielo e rispettando ogni regola morale, che le deriva dalla sua fede religiosa.

“In un mondo come il nostro, ove in varie parti del mondo alle donne è proibito ogni cosa, anche l’istruzione penso- ha concluso padre Rungi- che è un dovere di tutti sostenere il vero cammino di liberazione della donna, che passa attraverso il recupero di alcuni fondamentali valori, come il diritto alla vita, alla cultura, alla famiglia, alla maternità, al lavoro ed al rispetto della sua peculiarità di donna, sposa e madre in molti casi”.

P.Rungi. Il decalogo della donna perfettaultima modifica: 2008-11-16T11:39:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo