Ripartire da Cristo

Per la santità di tutto il Popolo di Dio 

La chiamata a seguire Cristo con una speciale consacrazione è un dono della Trinità per tutto un Popolo di eletti. Vedendo nel battesimo la comune origine sacramentale, consacrati e consacrate condividono con i fedeli la vocazione alla santità e all’apostolato. Nell’essere segni di questa vocazione universale essi manifestano la missione specifica della vita consacrata.

Le persone consacrate hanno ricevuto, per il bene della Chiesa, la chiamata ad una «nuova e speciale consacrazione», che impegna a vivere con amore appassionato la forma di vita di Cristo, della Vergine Maria e degli Apostoli. Nel mondo attuale si rende urgente una testimonianza profetica che poggia «sull’affermazione del primato di Dio e dei beni futuri, quale traspare dalla sequela e dall’imitazione di Cristo casto, povero e obbediente, totalmente votato alla gloria del Padre e all’amore dei fratelli e delle sorelle».

Dalle persone consacrate si espande sulla Chiesa un persuasivo invito a considerare il primato della grazia e a rispondervi mediante un generoso impegno spirituale.29 Nonostante gli ampi processi di secolarizzazione, i fedeli avvertono una diffusa esigenza di spiritualità, che molte volte si esprime in rinnovato bisogno di preghiera.30 Gli eventi della vita, pur nella loro ferialità, si pongono come interrogativi che occorre far leggere in chiave di conversione. La dedizione dei consacrati al servizio di una qualità evangelica della vita contribuisce a tenere viva in molti modi la prassi spirituale tra il popolo cristiano. Le comunità religiose cercano sempre più di essere luoghi per l’ascolto e la condivisione della parola, la celebrazione liturgica, la pedagogia della preghiera, l’accompagnamento e la direzione spirituale. Allora, pur senza pretenderlo, l’aiuto dato agli altri torna a reciproco vantaggio.

Ripartire da Cristoultima modifica: 2008-09-29T15:56:05+02:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo