Itri (Lt). La 26 edizione dell’Infiorata per il Corpus Domini

Foto-0028.jpgIn occasione della festività del Corpus Domini gli artisti fiorai di varie parti d’Italia e del mondo hanno allestito la 26 Infioriata di Itri (Lt).

La 26° edizione moderna dell’ Infiorata Itrana è stata organizzata dalla Pro Loco di Itri in collaborazione col Comune di Itri, la Provincia di Latina e la Regione Lazio. Una manifestazione che ha richiamato anche nella domenica del 10 giugno 2012 nel piccolo centro aurunco numerosi visitatori per assistere alla composizione di meravigliosi e profumati tappeti floreali en plein air.
 
Molti gli artisti, anche internazionali, e numerosi i giovani esordienti che si sono cimentati con l’inconsueta tavolozza composta di petali di fiori per realizzare straordinari quadri naturali.
 
Ben ventuno saranno i tappeti, della dimensione 4 per 7 metri, realizzati in via della Repubblica, ma numerosi altri punti floreali sono stati prediposti nei quartieri storici come via Visinali (lungo Corso Appio Claudio lato Roma) e piazza S. Angelo.
 
Come consuetudine hanno partecipato alla manifestazione, da tutti apprezzata per il particolare fascino, gli alunni delle scuole elementari e medie di Itri e le numerose associazioni presenti sul territorio, come l’ Azione Cattolica della parrocchia di S. Michele Arcangelo, l’ ass. La Milizia dei Folli, la C.R.I. di Itri e il comitato Sant’ Angelo. Da qualche anno anche la comunità romena residente ad Itri contribuisce alla riuscita della manifestazione, come ulteriore prova della crescente capacità di aggregazione che caratterizza la manifestazione. New entry sono stati invece gli studenti del liceo scientifico E. Fermi di Gaeta che per la prima volta hanno partecipato alla manifestazione.
 
“Il colore predominante è stato il giallo delle ginestre, tipico della macchia mediterranea, che in questo periodo colora le colline itrane. Mentre il garofano è stato il fiore maggiormente presente, sia per le sue svariate sfumature che per la duttilità dei petali, i quali si prestano al taglio minuzioso da parte di centinaia di collaboratori”.
 
La manifestazione iniziata alle ore 7 di oggi, domenica 10 giugno, quando tutti i maestri infioratori si sono cimentati nelle loro creazioni artistico-floreali. Durante la mattinata ai numerosissimi visitatori è stata data la possibilità di gustare i famosi prodotti tipici del luogo, ovvero olive in salamoia, paté di olive, pane con olio, salsiccia e marzolino. Un meraviglioso cocktail di profumi e sapori da non perdere!
 
La mattinata si è conclusa alle ore 12:30 con la Recita dell’ Angelus e la benedizione dell’ arcivescovo di Gaeta S.E. Mons. Fabio Bernardo D’ Onorio.
Alle ore 18.00 dalla Chiesa di San Michele Arcangelo nel centro storico di Itri è iniziata la solenne processione del Corpus Domini, alla quale hanno partecipato le varie istituzioni civili, militari e religiose della città, con grande partecipazione di popolo e di fedeli. La processione guidata da padre Mario Caccavale e padre Tonino Fiorelli è durata oltre 2 ore e si è conclusa alle 20,30 nella Chiesa di Santa Maria Maggiore, con la benedizione eucaristica impartita dal parroco, padre Luigi Donati.

Alle ore 19,30 la santissima Eucaristia è passata con la processione con delicatezza sopra il morbido e multicolore tappeto steso ai suoi piedi, rinnovando sentimenti di fratellanza e di pace. Alle 20,30 è stata celebrata la messa solenne del Corpus Domini, nella chiesa di Santa Maria Maggiore, con panegirico, da padre Antonio Rungi, passionista della comunità di Itri (Lt). Circa 500 persone presenti in chiesa per la messa, durante la quale padre Rungi ha parlato dell’eucaristia, della sua importanza nella vita di ogni cristiano e soprattutto dei giovani della città. “Itri -ha detto padre Antonio concludendo la messa- oltre ad essere una cittadina mariana è prima di tutto cittadina eucaristica sia perché ogni hanno si tiene la processione del Corpus Domini e sia perché è organizzata la bellissima infiorata in onore del SS. Sacramento dell’Altare”.
 

Itri (Lt). La 26 edizione dell’Infiorata per il Corpus Dominiultima modifica: 2012-06-10T13:00:00+02:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo