Isola del Gran Sasso (Te). Celebrazioni per i 150 anni della morte di San Gabriele dell’Addolorata.

5412_teramo_san_gabriele_dell_addolorata.jpgDSC04260.JPGDSC04264.JPG

 

 

 

 

 

 

Isola del Gran Sasso (Te). 150 anni dalla morte di San Gabriele dell’Addolorata

 

Il 27 febbraio 1862, nel Ritiro dei Passionisti dell’Isola del Gran Sasso (Teramo), dove viveva in attesa di essere ordinato sacerdote nella Congregazione della Passione di Gesù Cristo, fondata da San Paolo della Croce, nel XVIII secolo, a soli 24 anni moriva il giovane studente passionista, Francesco Possenti, in religione Gabriele dell’Addolorata, oggi il santo del sorriso, compatrono della gioventù italiana e uno dei santi più amati e venerati al mondo.

 

Per ricordare questo straordinario avvenimento storico, ma soprattutto di fede, la Congregazione dei Passionisti, la Provincia religiosa della Pietà, che comprende le regione del Centro-Est dell’Italia, la comunità dei passionisti dell’Isola del Gran Sasso, unitamente alla Diocesi di Teramo, agli enti locali, associazioni, movimenti hanno organizzato un articolato programma di celebrazione per fare degna memoria dei 150 anni del transito di San Gabriele alla gloria del cielo.

 

“Sarà un 150° anniversario pieno di iniziative – annuncia Padre Natale Panetta, Rettore del  Santuario di San Gabriele – cioè di vita e di entusiasmo, di una vita piena e gioiosa come è stata quella vissuta dal giovane san Gabriele”.

 

Il Papa, Benedetto XVI, ha concesso, l’indulgenza plenaria a chi visiterà il santuario dal 27 febbraio 2012 al 22 settembre 2013. Le manifestazioni, infatti, continueranno fino al 14 novembre 2013.

 

Si inizia Il 26 febbraio 2012 che segnerà l’apertura ufficiale delle celebrazioni centenarie. Il 27 febbraio, festa del santo, alle ore 6.30 sarà solennemente celebrato il 150° anno della morte del Santo con la presenza del Superiore generale dei Passionisti, padre Ottaviano D’Egidio e del vescovo di Teramo, monsignor Michele Seccia. Il 27 febbraio si aprirà anche l’Anno giubilare speciale.

 

L’11 marzo sarà presente al santuario il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio per la cultura, che celebrerà la santa messa e quindi inaugurerà la mostra “Di annuncio in annuncio”, nella quale famosi artisti contemporanei rivisiteranno un’Annunciazione  del Rinascimento fiammingo che sarà esposta per la prima volta.

 

Il 12 marzo 12mila studenti delle superiori verranno al santuario a pregare il loro protettore a “100 giorni dagli esami”.

 

Dal 27 al 30 aprile ci sarà il raduno nazionale del movimento laicale passionista. Il 17 giugno il cardinale Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia,  presiederà la messa delle ore 11, mentre il 18 giugno al santuario arriveranno da tutta Italia monache di clausura passioniste per un incontro di aggiornamento.

 

 A luglio-agosto arriveranno i grandi pellegrinaggi a piedi da varie parti d’Abruzzo, mentre il 29 luglio centinaia di motociclisti giungeranno da tutta Italia per la grande festa del motociclista guidata da monsignor Giulio Mencuccini, vescovo passionista missionario in Indonesia, conosciuto con il “vescovo della motocicletta”, in quanto in terra di missione si sposta sulla moto.

 

Nel mese di luglio aprirà i battenti la 15° edizione della Biennale internazionale d’arte sacra.

 

Il 21 agosto inizierà la 32° Tendopoli dei giovani, che raccoglie giovani da tutto il mondo, una mini giornata mondiale della gioventù nel nome del santo protettore dei giovani.

 

Il 26 agosto migliaia di pellegrini arriveranno per l’annuale festa popolare del santo, che culminerà con la solenne processione con l’urna del santo.

 

Nei mesi di settembre e ottobre altri grandi raduni (Unitalsi abruzzese, Unmil, Cori polifonici, ciclisti).

 

Il 23 settembre il santuario accoglierà in visita gli ottantaquattro partecipanti al Capitolo generale dei Passionisti, radunati a Roma da tutto il mondo.

 

Il 14 ottobre il card. Giovanni Battista Re presiederà la messa delle ore 11 nel giorno in cui si terrà il raduno delle confraternite del centro Italia.

 

Le manifestazioni continueranno anche nel 2013. Tra le principali quella del 1° settembre con la celebrazione dei 100 anni della rivista del santuario “L’Eco di san Gabriele”.

 

Il 14 novembre il 5° convegno di studi su “S.Gabriele e il suo tempo” segnerà la conclusione delle manifestazioni.  

 

Nel corso del 150° anniversario ci saranno altri pellegrinaggi guidati dai vescovi d’Abruzzo/Molise, Terni, Spoleto, Assisi, Macerata, Fermo, Camerino e altri.

 

Ci sarà anche il pellegrinaggio delle 22 parrocchie dedicate al santo in Italia. Insomma un 150° pieno di iniziative, cioè di vita e di entusiasmo, di una vita piena e gioiosa come è stata quella vissuta dal giovane san Gabriele.

 

Isola del Gran Sasso (Te). Celebrazioni per i 150 anni della morte di San Gabriele dell’Addolorata.ultima modifica: 2012-02-18T19:12:28+01:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo