PADRE ANTONIO RUNGI PASSIONISTA GIORNALISTA

Roma. Ieri il ritiro spirituale mensile dalle Suore di Gesù Redentore, allo Statuario.

Ieri, domenica 9 febbraio 2014 a Roma, dalle Suore di Gesù Redentore, nella struttura dello Statuario, in Via Appio Claudio, un gruppo di suore e laici hanno vissuto una bellissima giornata di spiritualità, incentrata sul tema “Eucaristia ed obbedienza”. La giornata di festa è iniziata con l’Ora Media alle 11,45, poi la Recita dell’Angelus alle ore 12.00 in sintonia con Papa Francesco, subito dopo la santa messa con omelia sui testi biblici della quinta domenica del tempo ordinario. Alle 13,30 l’agape fraterna nella sala pranzo della struttura delle Suore, che è casa di ospitalità. Alle ore 15,30 la meditazione sul tema della giornata, dettata da padre Antonio Rungi, passionista della comunità del Santuario della Civita, nella sala conferenza delle Suore di Gesù Redentore, ha fatto seguito un interessante dibattito, al quale hanno partecipato quasi tutti i presenti.
Nella mattinata erano circa 25 persone; nel pomeriggio il numero dei partecipanti ha raddoppiato raggiungendo circa 50 presenze al ritiro mensile, che tengono, mensilmente, le Suore di Gesù Redentore, insieme ai laici e collaboratori. Il tema di quest’anno è l’Eucaristia, in quanto ricorre il 150° anniversario dell’inizio dell’adorazione eucaristica della Serva di Dio Victorine Le Dieu, fondatrice delle Suore di Gesù Redentore, nella sua casa paterna di Avranches, autorizzata dalle autorità religiose competenti. Da allora sono passati un secolo e mezzo e le Suore, sull’esempio della loro fondatrice, hanno fatto dell’adorazione eucaristica il punto centrale del loro carisma e del loro apostolato in mezzo alle genti.
La giornata di spiritualità, infatti, si è conclusa con l’adorazione eucaristica dalle ore 17.00 alle 18.00 e con la benedizione eucaristica conclusiva. Oltre alle tre suore della comunità: Margherita, Regina e Monica, erano presenti le suore Angela e Veridiana di Mondragone.
Diverse le coppie presenti alla giornata di spiritualità che è risultata gradita, nonostante l’iniziale handicap del tempo cattivo che poi si è cambiato in una giornata solare. Il prossimo incontro è stato fissato per la seconda domenica del mese di marzo il giorno 9 marzo 2014.
Roma. Ieri il ritiro spirituale mensile dalle Suore di Gesù Redentore, allo Statuario.ultima modifica: 2014-02-10T18:10:06+01:00da
Reposta per primo quest’articolo