P. Rungi. Una speciale Via Crucis per l’Ucraina

BUON PASTORE - PADRE RUNGI_InPixio

COMUNICATO STAMPA


ITRI (LT). SPECIALE VIA CRUCIS PER L’UCRAINA COMPOSTA DAL TEOLOGO RUNGI. DOMANI LO SVOLGIMENTO NELLA CHIESA DELLA MADONNA DI LORETO.

Una speciale Via Crucis per l’Ucraina è stata composta dal teologo passionista, padre Antonio Rungi, della comunità di Itri-Civita, delegato arcivescovile per la vita consacrata della Diocesi di Gaeta, e che sarà svolta domani, venerdì 1 aprile, alle ore 16.00 nella Chiesa della Madonna di Loreto, in Itri.

Padre Rungi alle tradizionali 14 stazioni ha cambiato i titoli e la finalizzazione della preghiera, rapportando la nuova titolazione al cammino al Calvario di Gesù Cristo e quella della nazione Ucraina. La passione di Cristo si rinnova ogni volta che una persona o un intero popolo soffre a causa di mani e violenze altrui.

Questa è la nuova titolazione della speciale Via Crucis che il sacerdote e missionario passionista affida alla preghiera dei sacerdoti d’Italia in questo venerdì di Quaresima.

Ecco i 14 titoli della Via Crucis dell’Ucraina e per l’Ucraina
1. Stazione. L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.
2. Stazione. Il bombardamento di villaggi e città.
3. Stazione. La caduta di Mariupol.
4. Stazione. La fuga delle mamme con i loro figli dal territorio nazionale.
5. Stazione. Gli aiuti umanitari dei vari paesi europei ai profughi ucraini.
6. Stazione. Le sofferenze e le lagrime dei bambini ucraini.
7. Stazione. La caduta di vari centri piccoli e grandi dell’Ucraina libera e democratica.
8. Stazione. La sofferenza delle madri e padri ucraini.
9. Stazione. La caduta della democrazia e del libero pensiero.
10. Stazione. La spartizione dei territori dell’Ucraina.
11. Stazione. La crocifissione dei civili bloccati nelle città occupate.
12. Stazione. La morte dei soldati ucraini e russi e di tutti i civili.
13. Stazione. La deportazione dei bambini e civili nella nazione russa.
14. Stazione. La sepoltura in fosse comuni di tutti i civili e militari morti durante il conflitto in Ucraina.

“In questo difficile momento per l’intera umanità per la guerra in atto in Ucraina – ha scritto padre Rungi – accogliendo l’invito del Santo Padre, Papa Francesco, di pregare per la pace in questa martoriata nazione ho pensato di scrivere questa nuova e circostanziata Via Crucis dell’Ucraina e per l’Ucraina, ripercorrendo il cammino della sofferenza di questa nazione, della stessa Russia e del mondo intero, per questa assurda e ina spettata guerra nel cuore dell’Europa. L’unica potente arma che abbiamo nelle nostre mani è la preghiera. La Via Crucis, pratica tipica dei venerdì di Quaresima, sarà domani per noi passionisti e fedeli della comunità cittadina di Itri un ripercorrere il calvario dell’Ucraina in questi 37 giorni di guerra distruttiva e lesiva dei diritti fondamentali di ogni persona e di ogni nazione. Noi continuiamo a pregare e a sperare perché cessino le armi e vinca la pace, avendo come riferimento la passione e morte in Croce di Cristo che è venuto a salvare tutti e a portare la pace all’intera umanità”.

P. Rungi. Una speciale Via Crucis per l’Ucrainaultima modifica: 2022-03-31T15:28:33+02:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo