ITRI (LT). FESTA DI SANTA MARIA GORETTI 2016

santamariagoretti2016 santamariagoretti-itri santamariagoretti-itri1

COMUNICATO STAMPA

ITRI (LT). FESTA DI SANTA MARIA GORETTI DAI PASSIONISTI. IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI

La comunità passionista di Itri-Civita, composta da padre Emiddio Petringa (Superiore-Rettore), da padre Antonio Rungi (Vice-Superiore e predicatore), padre Cherubino De Feo (Decano della comunità e confessore), padre Mario Corvino (Cappellano, Vice-parroco a Formia), padre Francesco Vaccelli (Confessore), ha organizzato la festa religiosa e liturgica in onore di Santa Maria Goretti.

“La festa di Santa Maria Goretti di quest’anno giubilare della misericordia  –scrive padre Antonio Rungi, nella presentazione del programma – assume un significato particolare per tutti i devoti della giovane martire delle Ferriere, morta ad appena 12 anni, per aver resistito alle forze del male, con fede e coraggio, che solo Dio può donare ad una persona, soprattutto, come lei, ragazzina, piena di amore di Dio e dei fratelli.  Santa Maria Goretti, infatti, rappresenta una delle sante dei nostri tempi, definite della misericordia, in quanto effettivamente ha perdonato di cuore, in punta di morte, il suo aggressore ed assassino, chiedendo al Signore di portarlo con sé in Paradiso.  Esempio di perdono e di misericordia verso coloro che ci fanno del male, chiediamo a questa nostra santa e “Bambina di Dio”, di saper perdonare non una sola volta nella vita, ma come dice il Vangelo, 70 volte 7, cioè sempre”.

Il programma dell’intera festa, prevede i seguenti momenti esclusivamente liturgici e religiosi.

 

DOMENICA 3 LUGLIO 2016,  ORE 8.OO e Ore 18.00: Santa Messa solenne e inizio Triduo predicato e  intronizzazione della statua di Santa Maria Goretti, concessa, per la festa, dal parroco, don Guerino Piccione. Presiede padre Antonio Rungi.

 

LUNEDI 4 LUGLIO—MARTEDI’ 5 LUGLIO 2016, Ore 7,30 Santa Messa con preghiera alla Santa. Ore 17.30: Santo Rosario meditato con pensieri spirituali attinti dalla vita della santa. Ore 18.00: Santa Messa con omelia sulla Santa  e Preghiera finale.

 

MERCOLEDI’ 6 LUGLIO 2016: FESTA LITURGICA DI SANTA MARIA GORETTI

ORE 8.00 e ORE 18.00 MESSA SOLENNE CON PANEGIRICO.

 

Le celebrazioni verranno presiedute e concelebrate dai padri della comunità passionista di Itri-Civita e dai sacerdoti della città di Itri (don Guerino e don Maurizio). “Occasione –ha precisato padre Rungi – la festa in onore di Santa Maria Goretti, per prepararci spiritualmente ad accogliere il nuovo arcivescovo di Gaeta, monsignor Luigi Vari, che farà ingresso in Diocesi il 9 luglio prossimo. Momento anche per pregare e ringraziare monsignor Fabio Bernardo D’Onorio, arcivescovo emerito di Gaeta, che conclude il suo ministero episcopale nella chiesa gaetana”.

 

 

 

ITRI (LT). FESTA DI SANTA MARIA GORETTI 2016ultima modifica: 2016-06-15T11:49:01+02:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo