Monte San Biagio (Lt). Festa in onore di San Biagio, vescovo e martire, patrono della città.

foto-sanbiagio

Monte San Biagio (Lt). Festa in onore di San Biagio, vescovo e martire, patrono della città.

di Antonio Rungi

Inizia domani, 24 gennaio 2015, il novenario di preparazione alla festa di San Biagio del 3 febbraio, patrono di Monte San Biagio, nella parrocchia di San Giovanni Battista. Ogni giorno, soprattutto alla sera la comunità cristiana della vasta zona tra Fondi e Terracina, con oltre 10.000 abitanti, sarà convocata per partecipare alle varie celebrazioni previste, prima, durante e dopo la festa patronale. Anche quest’anno sarà padre Antonio Rungi, missionario passionista del santuario della Civita, a predicare la novena e il dopo-novena. Tema delle riflessioni che il predicatore svilupperà durante i giorni della preparazione alla festa, sarà “Testimoni e non maestri”, riferendosi alla testimonianza di vita eroica del Vescovo Martire, originario di Sebaste, in Armenia. Diversi gli appuntamenti spirituali, ma anche civili e religiosi in programma dal 24 gennaio all’8 febbraio 2015, i due giorni di apertura e chiusura dei festeggiamenti. Oggi, infatti, prima della santa messa delle ore 18,30 verrà esposto solennemente il busto argenteo di San Biagio, sull’altare maggiore della chiesa cittadina, situata sul colle più alto del centro abitato, e l’8 febbraio, sempre a conclusione della messa domenica vespertina delle ore 18,30 verrà riposto nella cappella laterale, dove viene conservato durante l’anno. Come è tradizione il novenario e la festa in onore del santo fanno registrare un afflusso di fedeli da ogni parte del territorio e per la circostanza rientrano in paese tutti i cittadini di Monte San Biagio che abitano fuori Comune per esigenze di lavoro o di studio. Grande attesa anche per alcune conferenze ed incontri che si terranno durante il novenario. Nel programma infatti è stato inserito per il 30 gennaio 2015, alle ore 20.00 una conferenza sul tema “L’Islam oggi”. San Biagio che viene dall’area oggi islamica, ma che visse prima della nascita della religione islamica, sarà un motivo per riflettere serenamente su un tema di grande attualità, aprendo nuovi spazi di confronto con quanti professano altre religioni e che sono presenti numerosi in tutta l’area tra Fondi e Terracina. Altro momento molto atteso, è la celebrazione della messa solenne presieduta dall’arcivescovo di Gaeta, monsignor Fabio Bernardo D’Onorio, in programma, alle ore 11.00 del 3 febbraio 2015, festa liturgica del Santo. Molto partecipate sono le processioni per tutta la città e che sono previste, con il busto argenteo di San Biagio, il 3 febbraio, dopo la messa solenne officiata dall’arcivescovo e domenica 8 febbraio, a conclusione della messa solenne officiata dal parroco, don Emanuele Avallone.

Nella lunga tradizione della festa patronale ci sono altri due momenti molto significativi della devozione dei monticellani verso il loro santo protettore: la benedizione e l’imposizione dell’olio di San Biagio, essendo il protettore dei mali della gola, a tutti i fedeli che faranno visita al santo durante i giorni di festa e la benedizione e la distribuzione del pane di San Biagio a quanti verranno in chiesa nei giorni di festa. Il rito di benedizione di questi due segni della carità e della salute verrà svolto, a conclusione della messa della solennità della Presentazione di Gesù Cristo al Tempo, il giorno 2 febbraio 2015, alle ore 18.30. Sia il pane che l’olio sono offerti liberamente dai devoti del santo e distribuiti perché siano valorizzati per il duplice scopo di sostenere il cammino della fede, della speranza e della carità, secondo l’insegnamento di San Biagio. Tutto pronto quindi a Monte San Biagio per iniziare quest’avventura spirituale della comunità cittadina in questo fine gennaio ed inizio febbraio 2015, in occasione dell’annuale festa del grande patrono e protettore di questo storico e importante Comune tra Fondi e Terracina.

Monte San Biagio (Lt). Festa in onore di San Biagio, vescovo e martire, patrono della città.ultima modifica: 2015-01-23T23:34:45+01:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo