Scauri (Lt). Sabato prossimo, un nuovo presbitero dell’Arcidiocesi di Gaeta.

BLOG SANTA FAMIGLIA (13)

Gaeta (Lt). Un altro sacerdote alla chiesa locale: don Maurizio Di Rienzo 

di Antonio Rungi 

Sarà ordinato sacerdote, sabato 24 maggio 2014 alle ore 19 nella Chiesa parrocchiale di Sant’Albina in Scauri, per la preghiera e l’imposizione delle mani di monsignor Fabio Bernardo D’Onorio, arcivescovo di Gaeta, il giovane diacono, don Maurizio Di Rienzo originario di Minturno.

Alla solenne concelebrazione eucaristica, parteciperà tutto il clero diocesano, i fedeli della città, i parenti, le autorità civili e militari. Un evento di grazia accolto con particolare gioia dalla comunità diocesana, particolarmente bisognosa di sacerdoti e che con don Maurizio  si arricchisce di un nuovo presbitero in attesa di altri ministri. Sono, infatti, 11 i seminaristi diocesani in cammino o prossimi al sacerdozio.

Don Maurizio, nato il 19 aprile 1988, prima di entrare in seminario ha svolto i servizi di ministrante, catechista, cantore e organista nella sua parrocchia di S. Maria Infante in Minturno, sotto la guida del parroco don Carlo Lembo, e nella parrocchia di S. Giuseppe in Pulcherini. Ha frequentato il liceo scientifico di Minturno conseguendovi nel 2007 la maturità. Il 24 ottobre 2007 è entrato nel Seminario Maggiore Regionale, Pontificio Collegio Leoniano di Anagni, ove ha terminato gli studi ed il percorso formativo, distinguendosi per disponibilità ed impegno.

Negli anni di formazione ha svolto il ministero pastorale nei fine settimana presso la Parrocchia S. Paolo Apostolo a Gaeta (2009-2011), presso la Parrocchia Cattedrale Maria Assunta in Cielo a Gaeta (2011-2012) e presso la Parrocchia S. Giuseppe Lavoratore a Formia (2012-2013). Dall’ottobre scorso svolge il suo servizio nella Parrocchia S. Albina in Scauri sotto la guida del parroco don Simone Di Vito.

Nel rito di ordinazione, dopo aver manifestato la libertà e il consenso, don Maurizio si prostrerà a terra mentre tutta l’assemblea invocherà l’aiuto della Chiesa celeste cantando le Litanie dei Santi. Parte essenziale del rito sarà l’Imposizione delle Mani dell’Arcivescovo sul capo dell’eletto assieme alla Preghiera Consacratoria: segni sacramentali con i quali si comunica il dono dello Spirito Santo e si abilita l’eletto all’ufficio presbiterale.

Don Maurizio verrà poi rivestito degli abiti sacerdotali (la stola e la casula), riceverà l’unzione del Sacro Crisma sulle palme delle mani, gli verranno consegnati la patena ed il calice, simboli del pane e del vino che saranno consacrati per le sue mani, e da ultimo scambierà la pace con l’Arcivescovo e con gli altri fratelli presbiteri.

 

Scauri (Lt). Sabato prossimo, un nuovo presbitero dell’Arcidiocesi di Gaeta.ultima modifica: 2014-05-21T12:25:51+02:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo