Mondragone (Ce). Studenti liceali approntano questionario su Papa Francesco

DSC09905 DSC09904 DSC09903

QUESTIONARIO-CLASSE2A

Mondragone (Ce). Studenti liceali, avviano indagine sul gradimento tra i giovani di Papa Francesco ad un anno dalla sua elezione.

di Antonio Rungi

In occasione del primo anniversario dell’elezione di Papa Francesco a Sommo Pontefice, gli studenti liceali del Liceo Scientifico Statale di Mondragone, guidati dai docenti di Filosofia, storia, scienze umane, religione e statistica, hanno avviato una ricerca sul campo per saggiare il grado di accoglienza di Papa Francesco, in questo primo anno di pontificato. I giovani hanno predisposto un questionario che sarà distribuito tra gli studenti cattolici e di altre religiosi, in forma anonima, nel quale, attraverso 10 domande, tra aperte e chiuse, intendono conoscere la svolta e la rivoluzione di Papa Francesco nella Chiesa cattolica. Le domande, infatti, vertono i seguenti argomenti e temi: i cambiamenti più importanti apportati nella struttura della chiesa cattolica; il modo di comunicare e rapportarsi del Papa alla gente; gli aspetti positivi tra i vari pontefici; le qualità umane e caratteriali di Papa Francesco; le sue origini e la sua formazione culturale e spirituale; i valori, i temi, le immagini che fissano il magistero di Papa Francesco in questo primo anno di Pontificato. Saranno 200 gli studenti che verranno intervistati nei prossimi giorni per poi relazionare alla fine dell’indagine. Il luogo più adatto e programmato sarà l’incontro che gli studenti liceali di Mondragone avranno con il nuovo vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca. monsignor Orazio Francesco Piazza, il giorno 21 marzo prossimo, nell’Auditorium del Liceo Scientifico Statale “G.Galilei” di Mondragone. Un’indagine proposta dagli stessi studenti, molti dei quali di altre confessioni religiose e di altre religione, che in Papa Francesco hanno trovato un profondo motivo di riflessione sia sul versante religioso, che culturale, sociale e umanitario. Gli studenti liceali sono circa 1.000, mentre gli studenti delle scuole superiori operanti nel territorio di Mondragone sono circa 2.000. Un bel test ed un buon campionamento per conoscere le opinioni dei giovani su Papa Francesco, che gode di vasta stima e di apprezzamento soprattutto nel mondo giovanile. Diversi, infatti, sono stati i giovani del territorio che hanno partecipato nella scorsa estate alla Giornata Mondiale della Gioventù a Rio De Janeiro in Brasile e sono tornati da quella esperienza fortificati nella fede e nei valori umani e cristiani. Tantissimi i giovani che in questo primo anno di pontificato di Papa Francesco hanno partecipato alle udienze generali del mercoledì e all’Angelus domenicale. Papa Francesco è nel cuore dei giovani e lo dimostra il fatto che anche a livello didattico i giovani ne fanno oggetto di studio e di approfondimento scientifico.

Mondragone (Ce). Studenti liceali approntano questionario su Papa Francescoultima modifica: 2014-03-13T17:04:58+01:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo