FESTA DI SAN GABRIELE DELL’ADDOLORATA ANNO 2014

Santuario_San_Gabriele_dell'Addolorata_Abruzzo_03 Santuario_San_Gabriele_dell'Addolorata_Abruzzo_12gabr1 gabr2

San Gabriele dell’Addolorata. La festa di un giovane santo e santo dei giovani

di Antonio Rungi

L’annuale festa liturgia di San Gabriele dell’Addolorata, del 27 febbraio, anche quest’anno presenta vari momenti spirituali, liturgici, culturali ed associativi. Domani festa del santo alle Ore 6.30 si svolgerà nella basilica superiore celebrazione del transito del santo. Sarà  padre Joachim Rego, superiore generale dei Passionisti a presiedere il rito alla presenza di tutti i passionisti italiani ed esteri che saranno presenti al santuario domani mattina. Le messe previste per la giornata di domani seguono l’orario festivo. Il momento più forte ed atteso è la celebrazione della messa solenne officiata da mons. Michele Seccia, vescovo di Teramo-Atri, alle ore 11.00 con la partecipazione di fedeli di ogni parte dell’Abruzzo, essendo san Gabriele, compatrono della gioventù italiana e patrono principale dell’Abruzzo, dove la venerazione è equiparata ai grandi santi del nostro tempo. Il suo santuario dell’Isola del Gran Sasso, infatti, è meta di pellegrinaggi continui da ogni parte d’Italia e del mondo, dove i passionisti hanno fatto conoscere il santo giovane della Congregazione della Passione, fondata da San Paolo della Croce.

Il 2 Marzo 2014 ore 11.00 si svolgerà la cerimonia dell’ inaugurazione della Porta degli  emigrati realizzata dall’artista Paolo Annibali. Presiede il card. Antonio Maria Vegliò, presidente del pontificio Consiglio per la pastorale dei migranti. Anima la messa la corale “Crossover Academy” con il tenore Piero Mazzocchetti.

Dal 3 all’8 marzo l’urna di  San Gabriele sarà in pellegrinaggio a Castelmauro, Ripamolisani, Montefalcone del Sannio (CB). A seguire, poi, il 10 marzo 100 il tradizionale raduno degli studenti italiani che dovranno sostenere gli esami di stato in quest’anno, con 12 mila maturandi delle scuole superiori. Comprensibile tutto questo, essendo san Gabriele da tutti riconosciuto come il santo dei giovani, il santo dei miracoli, il santo del sorriso tre appellativi che lo hanno reso famoso, come santità giovane e per i giovani in tutto il mondo.

Nato ad Assisi, terra di San Francesco,  il 1 marzo 1838,  San Gabriele dell’Addolorata (al secolo Francesco Possenti) moriva ad appena 24 anni il 27 marzo 1862 ad Isola del Gran Sasso, dopo soli sei anni di vita consacrata, vissuta nella famiglia religiosa di San Paolo della Croce. La scelta della vita religiosa per lui fu radicale fin dall’inizio. Aveva trovato finalmente la sua felicità. Scriveva ai familiari: “La mia vita è una continua gioia. Non cambierei un quarto d’ora di questa vita”. La sua fu una vita semplice, senza grandi gesta, contrassegnata dall’eroicità del quotidiano, che viveva da innamorato del Crocifisso e della Madonna. San Gabriele è il santo dei miracoli, invocato in ogni parte del mondo come potente intercessore presso Dio. Sulla sua tomba continuano ad accadere numerosi prodigi e sono tanti coloro che raccontano grazie e guarigioni da lui ottenute. Si contano a migliaia gli ex voto portati dai devoti al santuario in segno di riconoscenza. San Gabriele è il santo del sorriso. Seppe vivere sempre con gioia ed entusiasmo la sua esistenza. Né le varie sofferenze della sua vita, né la morte in giovane età riuscirono a spegnere il suo sorriso. Il 30 giugno 1985 Giovanni Paolo II compie una storica visita al santuario durante la quale, in un messaggio ai giovani, trasmetto dalla Rai in mondovisione, addita il santo come modello per le giovani generazioni. Il Papa inaugura la cripta e la cappella della riconciliazione del nuovo santuario. Il 27 agosto 2000, nel corso del Grande Giubileo, il santuario organizza il primo raduno mondiale dei miracolati e di coloro che portano il nome di  Gabriele o Gabriella. Parteciparono oltre 20 mila persone, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.

FESTA DI SAN GABRIELE DELL’ADDOLORATA ANNO 2014ultima modifica: 2014-02-26T19:39:21+01:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo