Esami di stato 2013. Una raccolta di preghiere ad hoc

PREGHIERESTUDENTI2013.jpgP.Rungi. Una raccolta di preghiere per gli studenti che si apprestano a sostenere l’esame di stato 2013. Un nuovo e-book telematico

Dopo il successo dello scorso anno del primo e-book di preghiere per gli studenti, padre Antonio Rungi, sacerdote e docente nelle scuole statali, replica con una nuova edizione di preghiere, utili per studenti, docenti e genitori e che ha sistemato in un e-book di facile consultazione sui siti internet.
Nella prefazione alla seconda edizione, riveduta e corretta, padre Rungi scrive ai diretti interessati agli esami di stato 2013, con queste parole:

Carissimi, studenti, cari colleghi, signori genitori degli studenti che si apprestano a sostenere gli esami di stato in questo anno 2012-2013, vi presento e vi offro questa nuova raccolta di preghiera, perché tutti, in vista di questo annuale appuntamento, possano usufruirne per scopi diversi.

Dopo il positivo riscontro dello scorso anno per la pubblicazione di un e-book di preghiere per gli esami di Stato, ho ritenuto opportuno aggiornare ed ampliare la precedente raccolta, per offrire più preghiere ed occasione di preghiera per gli studenti, per i docenti e i presidenti impegnati negli esami di Stato e per le famiglie che seguono come sempre, con particolare interesse, le prove conclusive del percorso formativo dei loro figli.

 

Anche il mio personale e diretto impegno in queste prove di esami, mi obbligano, come sacerdote e docente, a fissare il mio sguardo sulla preghiera, perché tutti gli adempimenti previsti per questa annuale “festa della cultura” possano svolgersi serenamente, con ottimi risultati per tutti.

 

Per uno studente credente, per un docente credente, per le famiglie cristiane si sa che la preghiera è uno strumento potentissimo per ottenere i risultati che si sperano, soprattutto quando si è fatto il proprio dovere, si è studiato seriamente e si è preparato a questa importante verifica con la coscienza di aver fatto il proprio meglio.

 

In Gesù, nella Madonna, in San Giuseppe, in San Gabriele, in San Luigi, in Sant’Antonio di Padova, in San Tommaso d’Aquino, in San Pio da Pietrelcina, nel Beato Giovanni Paolo II, altri e soprattutto in San Giuseppe da Copertino, protettore per antonomasia per tutti gli esaminandi, affidiamo gli esami di Stato per l’anno 2013, con la speranza che siano un banco di prova di serietà, cultura, umanità, reciproco ascolto, specie per i primi e fondamentali protagonisti di questa tornata di esami annuale, che sono gli studenti.

 

A ciascuno di loro, come sacerdote e professore, invio i miei più sentiti auguri di un’ottima riuscita non solo durante gli esami, ma soprattutto nella vita e nelle professioni o attività che svolgeranno un domani con la preparazione adeguata, che hanno acquisita in tanti anni di sacrificio e di studio sui banchi delle varie scuole, non sempre attrezzate per dare il meglio ai propri studenti”.

 

PREGHIERESTUDENTI2013-def.pdf

 

Esami di stato 2013. Una raccolta di preghiere ad hocultima modifica: 2013-06-06T12:10:00+02:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo