Carinola. Domani ritiro spirituale per tutte le religiosi della Diocesi di Sessa Aurunca

DSC05661.JPGAnno della fede e consacrazione al Signore. Con questo impegno di vita spirituale che accompagnerà il cammino dell’anno della fede, le religiose della Diocesi di Sessa Aurunca, domani, domenica 25 novembre  2012 effettueranno una seconda verifica personale e comunitaria, dopo quella del mese di ottobre,  partecipando alla giornata di ritiro spirituale, che si svolgerà presso la struttura delle Suore dell’Immacolata di Genova a Carinola. Giornata che sarà conclusa con la celebrazione eucaristica presieduta da sua eccellenza monsignor Antonio Napoletano, Ordinario religioso, alle ore 12.00. All’incontro mensile di formazione e di verifica saranno presenti le circa 80 suore che compognono le 16 comunità della diocesi di Sessa Aurunca, coordinate dall’Usmi diocesana e regionale e guidate pastoralmente dal vicario episcopale per la vita consacrata, don Paolo Marotta. Sarà padre Antonio Rungi, passionista a tenere la meditazione del mattino alle ore 9,30. Tema dell’incontro di formazione sono i documenti conciliari sulla vita consacrata e tutto il corpus dottrinale sulla vita religiosa come elaborato nei documenti del dopo-concilio. Speciale attenzione verrà data al Catechismo della Chiesa cattolica, oggetto di riflessione ed approfondimento della fede, come indicato dal Sommo Pontefiche, Benedetto XVI, nel motu proprio “Porta Fidei”. L’incontro di spiritualità e di formazione inizierà alle ore 9.00 e con la celebrazione delle Lodi ed a seguire la meditazionie dettata da padre Rungi, guida spirituale del gruppo delle religiose, durante l’anno pastorale 2012-2013. 

Per tutte le religiose, molte delle quali impegnate nell’insegnamento, nella cura degli infermi, nella pastorale familiare e dei giovani e con le varie categorie di persone il ritiro mensile è un’occasione per rileggere la loro scelta di vita in un contesto ecclesiale e umano diverso da 50 anni fa, quando fu celebrato il Concilio Vaticano II e dal quale nacque il Decreto Perfectae Caritatis sul rinnovamento della vita consacrata. Un tempo di verifica, ma anche di speranza e di riprogrammazione per guardare al futuro degli istituti femminili di vita consacrata nell’ottica della fede, base di partenza per ogni autentica e sentita scelta di totale consacrazione a Dio anche in Italia e nell’Occidente in crisi di vocazioni.

Carinola. Domani ritiro spirituale per tutte le religiosi della Diocesi di Sessa Auruncaultima modifica: 2012-11-24T17:09:00+01:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo