Padre Rungi commenta un Canto del Purgatorio

Lectura1.jpgLectura2.jpgComunicato stampa

———————-

 

Mondragone (Ce). Parte il terzo ciclo della Lectura Dantis Sinuessana relativo al Purgatorio. Saranno commentati i Canti XVII-XXIII

 

Da domani 5 novembre fino al 17 dicembre 2009, ogni settimana, al giovedì, sempre alle ore 18,30 presso l’Auditorium del Convento di S.Francesco in Mondragone, si svolgerà il Terzo ciclo della Lectura Dantis Sinuessana, relativo al Purgatorio, seconda Cantica della Divina Commedia di Dante Alighieri.

Saranno commentati da docenti, esperti e noti dantisti i canti dal XVII e al XXIII del Purgatorio. Inizia domani con il Canto XVII la professoressa Carolina Bova dell’ISISS “G.Florimonte” di Sessa Aurunca.

Giovedì, 12 novembre, sarà la volta del professore Antonio Rungi del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Mondragone, teologo morale, che commenterà il Canto XVIII. 

A seguire nelle settimane successive: il Canto XIX, giorno 19 novembre, con il commento del professore Salvatore Milazzo di Francolise; il Canto XX, giovedì 26 novembre, con il commento del professore Paolo Di Somma, religioso francescano, di Minturno; il Canto XXI, giovedì 3 dicembre, con il commento del professore Giancarlo Di Grazia di Aversa; il Canto XXII, giovedì 10 dicembre, con il commento del professore Saverio Caramanica di Mondragone. Si chiude con il Commento del canto XXIII a cura del professore Bonaventura Perrone del Liceo Classico “C.Nevio” di S.Maria Capua Vetere, giovedì 17 dicembre 2009.

La Lectura Dantis Sinuessana, che è tra le prime Lecturae Dantis che sono state avviate in Provincia di Caserta e in Campania, con circa 20 anni di storia ed esperienza in questo campo, è promossa dal Centro Culturale Francescano di Mondragone con il Patrocinio del Comune di Mondragone.

Si tratta di uno degli appuntamenti culturali più qualificati e sentiti su tutto il litorale domizio, che, ogni anno, richiama moltissimi appassionati di Dante a questo incontro di riflessione, studio e approfondimento circa l’opera più nota e tradotta in tutto il mondo di Dante Alighieri, la Divina Commedia.

Sono soprattutto giovani, universitari, docenti di lettere classiche e moderne, ma anche appassionati del grande poeta fiorentino a ritrovarsi puntualmente ogni anno, in numero sempre più consistente, nell’Auditorium del Convento di San Francesco in Mondragone per assistere ai vari commenti. 

Il merito di questa iniziativa va ai Frati minori del Convento francescano di Mondragone e soprattutto ai componenti del Centro Culturale Francescano, coordinato dall’ex-dirigente scolastico, professore Saverio Caramanica, che si avvale della collaborazione di docenti delle scuole di ogni ordine e grado di Mondragone e del territorio, ma anche di appassionati studiosi delle opere dantesche. 

Il successo di questa iniziativa culturale è dovuto al fatto che chi la promuove lo fa con passione alla cultura in generare e a quella letteraria in particolare. L’aver legata questa esperienza alla bellissima realtà artistica del Convento di San Francesco in Mondragone ai Frati Minori è un attestato ulteriore di quello stretto rapporto che intercorre tra il messaggio francescano e l’opera letteraria ed artistica del Sommo Poeta. Per il cui in ringraziamento va a padre Ferdinando (Guardiano) e padre Massimo (Parroco).

L’ingresso è libero. Si è optato per il giovedì pomeriggio -riferiscono gli organizzatori- per dare a tutti la possibilità di partecipare, rispetto al sabato degli anni precedenti. Si attende una buona partecipazione di pubblico e di studiosi.

 

Padre Rungi commenta un Canto del Purgatorioultima modifica: 2009-11-04T12:15:17+01:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo