Roma. Domani ricorre il 130° anniversario del transito della Serva di Dio Victorine Le Dieu

SAM_3941 SAM_3942 SAM_3943 SAM_3944 SAM_3945 SAM_3946 SAM_3947 SAM_3948 SAM_3949

Roma. 130 anni dalla morte della Serva di Dio. Madre Victorine Le Dieu Fondatrice delle Suore di Gesù Redentore. 

di Antonio Rungi 

A distanza di 130 anni dalla morte della Serva di Dio, Madre Victorine Le Dieu Fondatrice delle Suore di Gesù Redentore, le sue figlie spirituali hanno organizzato una speciale celebrazione della ricorrenza, per domani 26 ottobre 2014.

Victorine Le Dieu, moriva a Roma, in Via Tasso, alle spalle di San Giovanni in Laterano il 26 ottobre del 1884, all’età di 75 anni, essendo nata in Francia ad Avranches il 22 maggio del 1809. Una vita la sua fatta di senti e sacrifici, nel periodo della post-rivoluzione francese, con un impegno nella preghiera, nell’adorazione eucaristica e nella carità operosa a favore soprattutto dei bambini e della bambine abbondate.

Scrive a tal proposito, a tutte le Religiose, agli aggregati, ai membri dei Cenacoli di preghiera, la Superiora generale della Congregazione delle Suore di Gesù Redentore, Suor Marilena Russo: <<Come non far memoria di un così grande evento? Ci ritroviamo tutte spiritualmente unite, nei diversi angoli della terra in cui operiamo, per ringraziare Dio di averci fatto dono della nostra Fondatrice, di averci chiamato ad essere sue figlie e di aver voluto affidare a noi la sua preziosa eredità spirituale, grande dono per la Chiesa e il mondo contemporaneo che, come affermava Victorine al suo tempo “ha fortemente bisogno di redenzione e di riconciliazione”. Oggi più che mai>> Ed aggiunge “Victorine Le Dieu, donna intrepida, tenace, di grande fede, di indomito coraggio, tenga ferma il timone della Congregazione nelle sue mani vigorose e sagge e la guidi nei sentieri in cui il Signore la vuole, oggi, nella storia.

Tante le celebrazioni previste nelle diverse comunità italiane ed estere per domani e nei prossimo giorni. Infatti, e Suore di Gesù Redentore della comunità di Mondragone (Ce), che risiedono nella casa di ospitalità della Stella Maris, per domani (una giornata si spiritualità) e per i prossimi giorni hanno posto all’attenzione della loro vita di formazione  spirituale ed apostolica proprio il tema della nuova evangelizzazione, ponendo particolare cura nella trattazione dei tema sulla famiglia, anche impegna dosi a concretizzare le indicazioni date dal recente Sinodo Straordinario sulla famiglia, celebrato in Vaticano sotto la guida pastorale e spirituale di Papa Francesco. Vari incontri mensili da mercoledì 29 ottobre 2014 si terranno nell’Istituto sul tema “La famiglia scuola di preghiera. L’insegnamento della Serva di Dio Madre Victorine Le Dieu”. Incontri aperti a tutti e specialmente ai componenti del Cenacolo di preghiera che ogni mese si riunisce in adorazione eucaristica dalle 20 alle 21 di ogni ultimo venerdì del mese, con un’ottima partecipazione di sposi e di intere famiglie.

 

 

Roma. Domani ricorre il 130° anniversario del transito della Serva di Dio Victorine Le Dieuultima modifica: 2014-10-25T14:25:03+02:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo