Mondragone (Ce). Quinto incontro degli ex-allievi della Stella Maris

VINCONTROEX-ALLIEVI-pag1frontespizio.jpgIn occasione dei 150 anni della nascita delle Suore di Gesù Redentore, istituto fondato dalla Serva di Dio, Victorine Le Dieu, la comunità della Stella Maris di Mondragone, in coincidenza con la solennità di San Giuseppe, ha organizzato per il 19 marzo 2013 il quinto incontro annuale degli ex-allievi della struttura di accoglienza. La Stella Maris negli anni 1955-2007 ha ospitato circa 5.000 bambini e ragazzi in disagio sociale o per altre necessità. Dopo la chiusura definitiva della Casa Famiglia, la Stella Maris continua a svolgere la sua azione sul territorio di Mondragone e della Campania con altra finalità: quella di centro di spiritualità e di casa di ospitalità aperta a tutti, specialmente ai gruppi giovanili e parrocchiali. Le cinque religiose che attualmente compongono la comunità assicurano il servizio spirituale e religioso a quanti fanno riferimento alla Stella Maris, specialmente nel periodo estivo. Per non dimenticare il passato e quanto ha realizzato la Stella Maris sul versante della formazione dei ragazzi, dei bambini e dei giovani, ogni anno in coincidenza con la festa del papà e della festa di San Giuseppe, patrono principale delle Suore di Gesù Redentore (una volta si chiamavano del Patrocinio San Giuseppe) organizzano questo incontro al quale partecipano doversi ex-allievi dell’Istituto, molti dei quali ormai avviati alla carriera, con famiglia e impegni vari nel campo sociale. Tra gli ex-allievi ed allieve della Stella Maris ci sono stati negli alcuni giovani che hanno intrapreso la strada del sacerdozio, mentre alcune delle ragazze la via della consacrazione religiosa.

L’incontro di questo anno è particolarmente sentito sia per la recente elezione del nuovo Papa, Francesco Bergoglio, e sia per il giubileo dei 150 anni di storia dell’Istituto, le cui solenni celebrazioni hanno avuto inizio ufficialmente il 15 gennaio 2013, in ricordo del riconoscimento dell’opera di Victorine Le Dieu avuto da Papa Pio IX il 15 gennaio 1863. Programma dell’incontro dell’incontro è stato allestito dalle religiose, dall’assistente spirituale della Stella Maris, padre Antonio Rungi, e dal presidente dell’associazione Aseasm (Associazione EX-allievi Stella Maris Mondragone):Ore 16.00 (Accoglienza);Ore 16,30 (Celebrazione dei Vespri -in cappella);Ore 17.00 (Proiezione video sulla vita di Victorine Le Dieu; Tavola Rotonda; Interventi degli Ex-allievi; Testimonianze, in sala Le Dieu);Ore 18.00 (Adorazione eucaristica in cappella); Ore 19.00 (Celebrazione eucaristica in cappella). La solenne eucaristia sarà presieduta da padre Antonio Rungi, assistente spirituale della Stella Maris dal 1978 a tuttoggi. Ore 20.00 (Festa insieme).

Mondragone (Ce). Quinto incontro degli ex-allievi della Stella Marisultima modifica: 2013-03-18T15:36:00+01:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo