Vivere la Passione di Cristo in questa Quaresima 2012

foto3.jpg

Santuario Madonna di Casale – Beato Pio Campidelli

 

RICORDIAMO IN FAMIGLIA LA PASSIONE DI GESU’

in tempo di SACRA QUARESIMA 2012

 

 

·       Davanti al Crocifisso che hai in casa, prega e rifletti ogni giorno con una delle preghiere riportate in questo foglio.

·              Il messaggio quaresimale di Benedetto XVI ci ricorda: “Prestiamo attenzione gli uni agli altri, per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone (Eb 10,24).

·       Prega insieme in famiglia. Prega anche con altre famiglie.

 

 

PROPOSITO

·        “Gesù mio, voglio ricordarmi spesso di Te e della tua Passione, perché se considero le tue acerbissime pene sostenute per me, facilmente mortificherò me stesso e le mie passioni” (Beato Pio).

·        “Il Crocifisso è il più convincente motivo di fiducia e di speranza della storia umana. Lui è l’energia della riuscita e il rimedio del fallimento con il perdono. Voglio proclamare questa verità nel mio impegno di testimonianza cristiana”.

 

 

GIACULATORIA

·        “Signore, ti ringrazio che sei morto in croce per i miei peccati” (S. Paolo della Croce, fondatore dei Missionari Passionisti).

·        “ Ave, o croce, unica speranza!”

 

 

DAVANTI AL CROCIFISSO

Eccomi, o mio amato e buon Gesù, alla tua santissima presenza prostrato; ti prego con il fervore più vivo di stampare nel mio cuore sentimenti di fede, di speranza, di carità, di dolore dei miei peccati e di proponimento di non più offenderti; mentre io, con tutto l’amore e con tutta la compassione, vado considerando le tue cinque piaghe, cominciando da ciò che disse di te il santo profeta Davide: “Hanno trapassato le mie mani e i miei piedi, posso contare tutte le mie ossa”.

 

 

Le litanie della PassiOne di Gesù

O Gesù, Figlio del Dio vivente, abbi pietà di noi.

O Gesù, Uomo dei dolori,  abbi pietà di noi.

O Gesù, fonte della nostra speranza, abbi pietà di noi.

Per il tuo sudore di sangue,  liberaci, o Signore.

Per la tua dolorosa flagellazione,  liberaci, o Signore.

Per la tua incoronazione di spine,  liberaci, o Signore.

Per il tuo faticoso cammino col peso della croce,  liberaci, o Signore.

Per la tua crudele crocifissione,  liberaci, o Signore.

Per la tua morte,  liberaci, o Signore.

Nell’ora della nostra morte,  liberaci, o Signore.

Nel giorno del giudizio,  liberaci, o Signore.

Da ogni male, liberaci, o Signore.

Dalla durezza di cuore,  liberaci, o Signore.

Dalla morte improvvisa,  liberaci, o Signore.

Dalla dannazione eterna,  liberaci, o Signore.

PREGHIAMO

O Dio, nostro Padre, che ci hai amati per primo e ci hai donato il tuo amato Figlio per la nostra salvezza, fa’ che ricambiamo il tuo amore e viviamo da tuoi veri figli.

Tu che nella carne immacolata di Cristo ha condannato il peccato, aiutaci a conservarci davanti a te puri e irreprensibili.

Tu che preferisci essere misericordioso piuttosto che adirato, concedici di piangere i peccati commessi, per ottenere il tuo perdono.

Tu che ci hai riconciliati con te, per mezzo del sangue del tuo Figlio, agnello innocente, fa’ che nulla ci strappi mai dalla tua amicizia e dal tuo amore.                                                                

Tu che hai associato la Vergine Maria alla passione del tuo Figlio, concedici, per sua intercessione, il frutto di ogni bene per la salvezza. Amen

 

 

Tu, o Cristo

Tu, o Cristo, hai sofferto per noi, lasciandoci l’esempio, perché anche noi amiamo come te.

RIT.: Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

·        Tu, sul legno della croce hai dato la tua vita per liberarci dal peccato e dalla morte. RIT.

·        Tu ti sei caricato delle nostre sofferenze perché noi fossimo liberati  e ogni nostra situazione fosse aperta alla speranza.  RIT.

·        Tu, buon pastore, hai riunito in una sola famiglia noi tutti che eravamo sperduti come un gregge,  perché ti seguiamo come tuoi discepoli. RIT.

·        Tu hai vinto il peccato e la morte, per la tua passione sei stato glorificato, per la tua fedeltà tutti siamo salvati. RIT.

 

 

Preghiera al “Volto Santo” di Giovanni Paolo II

Signore Gesù, crocifisso e risorto, immagine della gloria del Padre, Volto Santo che ci guardi e ci scruti, misericordioso e mite, per chiamarci alla conversione e invitarci alla pienezza dell’amore,

noi ti adoriamo e ti benediciamo.

Nel tuo Volto luminoso apprendiamo come si è amati e come si ama; dove si trova la libertà e la riconcialiazione; come si diviene costruttori della pace che da te si irradia e a te conduce.

Nel tuo Volto glorificato impariamo a vincere ogni forma di egoismo, a sperare contro ogni speranza, a scegliere le opere della vita contro le azioni della morte.

Donaci la grazia di porre te al centro della nostra vita; di restare fedeli, tra i rischi e mutamenti del mondo, alla nostra vocazione cristiana; di annunciare alle genti la potenza della Croce e la Parola che salva; di essere vigili e operosi, attenti ai più piccoli dei fratelli; di accogliere i segni della vera liberazione, che in te ha avuto inizio e in te avrà compimento.

Signore, concedi alla tua Chiesa di sostare, come la Vergine Madre, presso la tua Croce gloriosa e presso le croci di tutti gli uomini per recare ad essi consolazione, speranza e conforto.

Lo Spirito che ci hai donato porti a maturazione la tua opera di salvezza, perché tutte le creature, liberate dai vincoli della morte, contemplino nella gloria del Padre il tuo Volto Santo, che splende luminoso nel secoli dei secoli. Amen.

 

 

LEGGI E MEDITA IL VANGELO DELLA PASSIONE DI GESU’

·        Dal giorno 22 febbraio al 4 marzo 2012, leggi MATTEO, i capitoli 26, 27 e 28.

·        Dal giorno 5 – 11 marzo 2012, leggi MARCO, i capitoli 14, 15 e 16.

·        Dal giorno 12 – 18 marzo 2012, leggi LUCA, i capitoli 22, 23 e 25.

·        Dal giorno 19 marzo–4 aprile 2012, leggi GIOVANNI, i capitoli 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 e 21.

 

 

Missionari Passionisti – V. Vecchia Emilia 533 – Casale-S. Vito (RN)

Tel. 0541 680138 – http://www.madonnadicasale.it

Vivere la Passione di Cristo in questa Quaresima 2012ultima modifica: 2012-02-24T01:05:00+01:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo